Un servizio a portata di tutti

Cremazione

Per rispettare al massimo qualsiasi volontà del defunto, l’impresa funebre Ricciardi e Corna di Bergamo si occupa della cremazione attenendosi alle norme previste dalla Legge. Questa particolare pratica, infatti, richiede il possesso di diversi requisiti a differenza delle altre sepolture: presso le agenzie del territorio (Bonate Sotto, Curno, Osio Sotto e Ponte San Pietro) è possibile richiedere tutte le informazioni complete.

Dopo l’inumazione, la cremazione è il rituale che nel mondo viene maggiormente eseguito: la scelta che più delle altre manifesta il diritto inviolabile di disporre del proprio corpo, la libertà di esprimere in vita ciò che si desidera nell’aldilà. La decisione di essere cremati va espressa per iscritto tramite testamento notarile, oppure scritto di proprio pugno (il cd. Testamento olografo); in alternativa, può essere espressa anche al coniuge o ai parenti prossimi, che successivamente la certificheranno all’Ufficiale di Stato Civile. Inoltre, il defunto deve risultare iscritto a una associazione cremazionista legalmente riconosciuta. Ricciardi e Corna dispone, presso le filiali, di moduli per l’iscrizione a Socrem Bergamo.

Il Maestro di Cerimonia organizza il rito della cremazione, dell’affidamento delle ceneri al Vostro domicilio o della loro dispersione in natura, secondo le disposizioni di legge (L 130 del 3/3/2001).